PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Mercato del lavoro e società di fronte alla crisi: scenari possibili e sfide per le scienze sociali

E-mail Stampa PDF
lavori-diversiAlcuni tra i maggiori studiosi del lavoro e della società, sociologi ed economisti seduti allo stesso tavolo, riflettono sul momento di grave crisi economica e sociale italiana, per discuterne le conseguenze a livello economico e sociale e per cercare di evidenziare il nesso tra quanto sta accadendo e le tendenze di lungo periodo. Il convegno, promosso dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca e dal Centro Studi Lavoro & Società, utilizza quindi lo scenario di difficoltà attuale come spunto per interrogarsi sia sui  possibili scenari di evoluzione sia sulla validità e sui limiti delle categorie interpretative utilizzate sinora.
L’apertura dei lavori riguarda la "qualità del lavoro", tema spesso trascurato in Italia, ed è affidata ad uno dei maggiori sociologi empirici europei, Duncan Gallie (University of Oxford). Si prosegue con tre dibattiti su: Lavoro e struttura sociale: uno sguardo di lungo periodo, Il mercato del lavoro nella crisi, e Salari, redditi, diseguaglianze e nuove povertà.

Al termine della giornata, Carlo Trigilia, Ministro per la Coesione Territoriale, discuterà assieme a Roberto Napoletano, direttore de Il Sole 24 Ore, sulle politiche attuabili per lo sviluppo e per la coesione sociale in Italia.

L’incontro è aperto al pubblico e ad accesso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

Programma

Saluti e relazioni introduttive

10:00-10:30 - Saluti di Cristina Messa (Rettore dell’Università di Milano-Bicocca) e Carla Facchini (Direttore del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università di Milano-Bicocca)

10:30-11.15 - Duncan Gallie (University of Oxford) Economic Crisis, the Quality of Work and Social Integration, con introduzione di Serafino Negrelli (Università di Milano-Bicocca)

 
11:15 -12:45  - Dialogo attorno a Lavoro e struttura sociale: uno sguardo di lungo periodo

Partecipano: Arnaldo Bagnasco (Università di Torino), Costanzo Ranci (Politecnico di Milano), Maurizio
Pisati (Università di Milano-Bicocca). Coordina: Ivana Fellini (Università di Milano-Bicocca)


14:00 - 15:30 - Dialogo attorno a Il mercato del lavoro nella crisi

Partecipano: Emilio Reyneri (Università di Milano-Bicocca), Bruno Anastasia (Veneto Lavoro), Paolo
Barbieri (Università di Trento), Linda Laura Sabbadini (Istat).
Coordina: Giovanna Fullin (Università di Milano-Bicocca)

Coffee break

16:00 - 17:30 - Dialogo attorno a Salari, redditi, diseguaglianze e nuove povertà

Partecipano: Maurizio Franzini (Università di Roma “La Sapienza”), Daniele Checchi (Università di

Milano), Claudio Lucifora (Università Cattolica del Sacro Cuore), Enzo Mingione (Università di Milano- Bicocca). Coordina: David Benassi (Università di Milano-Bicocca)

17.30 - Quali politiche per lo sviluppo e per la coesione sociale? Roberto Napoletano (direttore de Il Sole 24 Ore) intervista Carlo Trigilia (Università di Firenze, Ministro per la Coesione territoriale)


Università degli Studi di Milano Bicocca
Lunedì 27 gennaio 2014, ore 10.00
Auditorium "Guido Martinotti", U12, Via Vizzola 5, Miano

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Mercato del lavoro e società di fronte alla crisi: scenari possibili e sfide per le scienze sociali