PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Gestione integrata dei rifiuti e tariffa “puntuale” per premiare i cittadini virtuosi e per garantire la giusta remunerazione ai gestori

E-mail Stampa PDF
"Strumenti economici e tariffa puntuale nella gestione integrata dei rifiuti" è il titolo della lectio magistralis che il ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare Andrea Orlando terrà lunedì 10 febbraio, con inizio alle 10.00 in aula magna, nell’ambito del Master in gestione e controllo dell’ambiente – Management efficiente delle risorse promosso dall’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Dopo la lectio magistralis del ministro Orlando, interverranno l’assessore regionale all’ambiente Anna Rita Bramerini, il direttore Confservizi Cispel Toscana Andrea Sbandati, Ambiente Italia con Duccio Bianchi.
La parte introduttiva sarà curata dal direttore dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna Marco Frey, mentre il responsabile scientifico del Master Paolo Ghezzi coordinerà i lavori e li concluderà.

Nel presentare la lectio magistralis, Marco Frey sottolinea come il tema “su cui si misuerà il Ministro Orlando sia delicato ma assolutamente centrale nelle politiche orientate a consentire all'Italia di divenire un Paese che si allinea all'avanguardia europea nella gestione efficiente del ciclo dei rifiuti”. Marco Frey aggiunge: “Siamo particolarmente lieti di offrire alla nostra comunità accademica questa opportunità di ascolto e riflessione. Il corretto uso degli strumenti economici, si pensi in particolare alla ‘tariffa puntuale’,  è essenziale e fondamentale per premiare i cittadini che adottano comportamenti virtuosi, per fornire una remunerazione equa ai gestori dei servizi, per facilitare i processi di riorganizzazione e per promuovere l'innovazione all'interno del ciclo integrato".

Alfredo de Girolamo, Presidente di Confservizi Cispel Toscana, ricorda come “la gestione efficiente delle risorse, dell'energia e dei materiali è e sarà sempre più un tema centrale delle politiche pubbliche e delle scelte di management delle imprese e dei comportamenti di cittadini. La cosiddetta gGreen economy' acquisirà un’importanza crescente nell’economia nazionale, europea e mondiale, generando ricchezza, innovazione e lavoro qualificato. Per questo il master annuale della Scuola Superiore Sant’Anna sulla gestione sostenibile delle risorse – aggiunge - rappresenta una scelta importante e lungimirante, avviata ormai da tempo e tesa a preparare figure specializzate specifiche in questo settore. Confservizi Cispel Toscana collabora da anni al master, importanti aziende associate come Acque Spa e Geofor Spa sono partner del progetto. Una collaborazione importante fra il sistema delle imprese di servizio pubblico locale e uno dei principali poli di formazione superiore, ricerca ed innovazione del Paese”.  

Per motivi organizzativi è necessario confermare la presenza alla Segreteria del Master in Gestione e controllo dell’ambiente – Management efficiente delle risorse, all’indirizzo email:master_rifiuti@sssup.it oppure telefonando allo 050 88 2687 in orario di ufficio.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Gestione integrata dei rifiuti e tariffa “puntuale” per premiare i cittadini virtuosi e per garantire la giusta remunerazione ai gestori