PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Univ. di Perugia - Workshop a Medicina Veterinaria su Master e Accordo internazionale

E-mail Stampa PDF
perugia-logoMartedì 25 febbraio 2014, alle ore 9, nell’Aula Magna del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Ateneo di Perugia, in Via San Costanzo, nel corso di un Workshop, sarà presentato l’importante accordo con Hachaklait – Mutual Society for cattle insurance and veterinary service in Israele LTD. Inoltre, verranno dibattuti temi relativi alla professione veterinaria alla luce delle nuove esigenze e attese sia dei produttori, sia dei consumatori.
Nel 2007 la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia ha attivato il  Master biennale di 2° livello in Dairy Production Medicine, che ora, alla vigilia della terza edizione, acquisisce una connotazione internazionale grazie all’accordo siglato il 23 luglio 2013 con l’istituzione scientifica d’Israele. L’intesa prevede uno scambio di docenti, studenti e ricercatori tra le due organizzazioni, la possibilità di progetti di ricerca condivisi e scambi di know how.

Il Master attivato dalla Facoltà di Medicina veterinaria e ora rilanciato dal Dipartimento ha lo scopo di formare professionisti di alto livello tecnico e scientifico da inserire nella zootecnia.

Il consumatore e gli allevatori in Italia, infatti, sono accomunati dalle stesse esigenze e dalle medesime aspettative. L’efficace sistema di sicurezza alimentare italiano ha dato importanti  risultati infondendo sostanziale fiducia al consumatore, sia italiano che straniero, verso la produzione lattiero casearia italiana. Il segno positivo davanti alla crescita dell’export nazionale è la testimonianza tangibile di tali caratteristiche positive. Il benessere animale è un’aspettativa etica ineludibile del consumatore occidentale che collima con le necessità di efficienza  tecnica ed economica dell’allevatore. Inoltre, il sistema di allevamenti praticato in Italia ha la necessità di incrementare sensibilmente la redditività derivante dalla produzione del latte.

Di questi e di altri temi si parlerà nel Workshop di martedì 25 febbraio 2014 a Perugia, al quale interverranno Franco Moriconi, Magnifico Rettore dell’Ateneo di Perugia, Catiuscia Marini, Presidente della Regione Umbria, Piero Ceccarelli, Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria di Perugia, Livia Link, Consigliere per gli affari pubblici e politici dell’ambasciata d’Israele in Italia, Alberto Krachmalnicoff, rappresentante dell’Associazione Italia Israele di Perugia,Giuliano Polenzani, esperto EU Twinning Project per lo sviluppo rurale tra i Ministeri dell’Agricoltura di Israele, Italia e Germania, Maurizio Monaci, Direttore del Master in Dairy Production Medicine, Gaetana Ferri, Direttore generale della sanità animale e dei farmaci veterinari del Ministero della Salute, Ofi Reich, General Manager del Servizio Veterinario di Hachaklait, Benjamin Sharir, Direttore del Servizio Veterinario di Hachaklait, Alessandro Fantini, Presidente della Società Italiana di Buiatria, e Bartolomeo Biolatti, Presidente della Società Italiana delle Scienze Veterinarie. Coordina il Workshop Gabriele Fruganti, decano del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Perugia.

Download il programma dal portale del Master Dairy Production Medicine:
www.dpmmaster.eu sezione news

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Univ. di Perugia - Workshop a Medicina Veterinaria su Master e Accordo internazionale