PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Alberto Moravia tra Italia ed Europa, convegno internazionale di studi

E-mail Stampa PDF
Alberto MoraviaL’Aula Magna del Dipartimento di Lettere dell'Università di Perugia ospiterà, giovedì 3 aprile 2014, il convegno internazionale di studi “Alberto Moravia tra Italia ed Europa. Un testimone del nostro tempo”. L’iniziativa, promossa dall’Università degli Studi di Perugia, dall’associazione Fondo Alberto Moravia e altri, a trent’anni dall’elezione dello scrittore al Parlamento Europeo (1984),
nasce dall’esigenza di ripensa­re nel suo complesso la straordinaria e vitale esperienza del Moravia scrittore e intellettuale, che seppe e volle esse­re “testimone” del suo tempo proprio nella dialettica tra un’opera radicata in modo pressoché esclusivo in Italia e nella sua Roma, e una cultura profon­damente europea e “cosmopolita” che oggi diremmo “globale”.

La sessione mattutina, presieduta da Sandro Gentili, sarà aperta, alle ore 9.30, dai saluti delle autorità:  Franco Moriconi, Rettore dell’Università di Perugia, Andrea Cernicchi, Assessore alla Cultura e alle Politiche Sociali del Comune di Perugia,  Mario Tosti, direttore Dipartimento Lettere. Seguiranno le relazioni di Raffaele Manica (Università di Roma “Tor Vergata”) “Il ‘Diario europeo’”, Roberto Barzanti (già Membro e Vice-presidente del Parlamento Europeo) “Moravia a Strasburgo”, René de Ceccatty (scrittore) “Moravia e la cultura francese. Bisé, France B., ‘900.  Il Conformista, il richiamo della Francia”, Jelena Reinhardt (Università di Perugia) “Moravia e il mondo tedesco. Influenze e analogie”, Annalisa Volpone (Università di Perugia) “Moravia e la cultura inglese. ‘Inconsciamente intossicato’.  L’uomo che conosceva Joyce”, Enrico Terrinoni (Università per Stranieri di Perugia) “Il Joyce “europeo” di Moravia”.

A mezzogiorno l’intervento della scrittrice Dacia Maraini.

La sessione pomeridiana, sempre a Lettere, presieduta da Fabrizio Scrivano riprenderà alle ore 15; interverranno Massimiliano Tortora, Salvatore Silvano Nigro, Simone Casini, Giuseppe Nicoletti, Alessandra Grandelis.

 

Alle 17.30, nella Sala dei Notari, è previsto l’incontro “Scrittori e Moravia”, promosso dal “Circolo dei Lettori”, moderato da Mario Andreose (Direttore Letterario RCS Libri) con la partecipazione di Dacia Maraini, René De Ceccatty.

In serata, alle ore 21. al cinema Zenith, sarà proiettato il film “Il Conformista”, di Bernardo Bertolucci (1971), tratto dall’omonimo romanzo di Alberto Moravia; copia restaurata dalla Cineteca di Bologna. La proiezione sarà introdotta dal professor Alessandro Tinterri dell’ Università degli Studi di Perugia.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Alberto Moravia tra Italia ed Europa, convegno internazionale di studi