PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Vedere l'invisibile: l'Agenzia Spaziale Europea a caccia di buchi neri nell'Universo

E-mail Stampa PDF
esa logoNell'ambito del ciclo di incontri a carattere divulgativo La Fisica incontra la città, il Dott. Matteo Guainazzi (ESAC-ESA Madrid, Spagna) terrà una conferenza su Vedere l'invisibile: l'Agenzia Spaziale Europea a caccia di buchi neri nell'Universo. I buchi neri sono oggetti estremamente comuni nell'Universo. Solo nella nostra Galassia ve ne sono (probabilmente) centinaia. Ogni Galassia (probabilmente) ne ospita almeno uno nel suo centro, di una massa pari a milioni, o miliardi di volte la massa del nostro sole.
Circa un 10% di essi inghiottono voracemente la materia che li circonda, ad un ritmo dell'ordine di una massa del sole all'anno. Osserviamo buchi neri "dietro l'angolo" (astronomico), e fino alle più lontane (nel tempo e nello spazio) origini dell'Universo. Ma che cosa è veramente un "buco nero"? Come, e perché possiamo vederlo? Perché i buchi neri hanno a che vedere con la vita e la morte delle stelle? Cosa ci raccontano sulla storia dell'Universo? Satelliti astronomici dell'Agenzia Spaziale Europea come INTEGRAL o XMM-Newton cercano le risposte a queste ed altre domande. E' a queste risposte, ed alle domande ancora irrisolte, che questa conferenza è dedicata.

Breve Biografia
Matteo Guainazzi, siciliano di origine, lavora come astronomo presso lo "European Space Astronomy Centre" dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) a Villafranca del Castillo (Spagna).

La Fisica incontra la Città
Mercoledì 2 Aprile 2014, ore 20:30
Aula Magna del Rettorato
viale Ostiense 159 - Roma

Per informazioni:
http://webusers.fis.uniroma3.it/fisincitta/index.html

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Vedere l'invisibile: l'Agenzia Spaziale Europea a caccia di buchi neri nell'Universo