PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Masterclass in Fisica delle Particelle a Roma Tre

E-mail Stampa PDF
Per il decimo anno consecutivo Roma Tre ospita in due giornate 80 studenti delle scuole superiori desiderosi di sperimentare per un giorno la vita del ricercatore in fisica delle particelle elementari. Le Masterclass in Fisica delle Particelle a Roma Tre si inseriscono nell'ambito delle attività del Piano Lauree Scientifiche che include Masterclass anche in altri settori della Fisica e molte altre iniziative per l'orientamento degli studenti delle scuole superiori.
Roma Tre organizzerà una giornata di lezioni e seminari sugli argomenti fondamentali della fisica delle particelle, seguite da esercitazioni al computer sui dati raccolti dall'esperimento ATLAS, presso il Large Hadron Collider (LHC) del CERN.

Utilizzando i dati degli esperimenti reali effettuati al CERN in questi anni gli studenti percorreranno le principali tappe dello studio delle proprietà dei bosoni W e della ricerca del bosone di Higgs, scoperto nel 2012 da ATLAS e CMS a LHC.

Alla fine della giornata, proprio come in una vera collaborazione internazionale, gli studenti si collegheranno in una videoconferenza con i coetanei di tutta Europa che hanno svolto gli stessi esercizi in altre università, per discutere insieme i risultati emersi dalle esercitazioni.

L'iniziativa fa parte delle Masterclass europee organizzate da IPPOG (International Particle Physics Outreach Group), che coinvolge oltre 10.000 studenti in 200 istituti di 40 paesi, e che in Italia è coordinata dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

E' possibile scaricare la locandina

Giovedì 3 Aprile 2014, ore 9
Laboratorio di Calcolo (Fisica), Dipartimento di Matematica e Fisica
via della Vasca Navale 84 - Roma

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Masterclass in Fisica delle Particelle a Roma Tre