PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

In Università Cattolica seminario su: “Patto di stabilità e autonomie locali”

E-mail Stampa PDF
Patto di stabilità e autonomie locali” è il titolo del Seminario, organizzato dal Centro di ricerca per il Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche – Ce.C.A.P. e che si terrà martedì 15 aprile dalle ore 9.30 alle 12.00  presso la Sala Piana dell’Università Cattolica di Piacenza. Dopo il saluto introduttivo dalla prof.ssa Anna Maria Fellegara, preside della Facoltà di Economia e Giurisprudenza, il prof. Giuseppe Manfredi, docente dell’Università Cattolica, modererà e introdurrà l’argomento.
Negli ultimi anni si è discusso molto degli interventi di riforma del sistema delle autonomie locali, che si sono succeduti a più riprese e che da ultimo sono culminati nell’approvazione del disegno di legge Delrio. Ma forse la vera riforma delle autonomie locali è già avvenuta, passando (relativamente) sotto silenzio, e consiste nel patto di stabilità.

Il patto di stabilità è (tra l’altro) un vincolo per gli enti locali a rispettare determinati limiti di spesa stabiliti annualmente con legge statale. Per cui è auspicabile che le regole del patto di stabilità vengano riviste, cercando di renderle più flessibili, e, soprattutto, adeguate al fine di premiare gli enti locali che risparmiano per poter investire, e quindi per recare vantaggi a un’economia in affanno.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni In Università Cattolica seminario su: “Patto di stabilità e autonomie locali”