PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Lectio magistralis di Hui Chen (University of China) sui modelli di cooperazione economica e legale con la Cina

E-mail Stampa PDF
Una lectio magistralis come anteprima del corso di alta formazione per comprendere meglio il ruolo del diritto commerciale e finanziario nell’ordinamento politico cinese: la terrà il responsabile del “Risk investment development research center” della “Renmin University of China” nonché Vice segretario generale della “China association of angel investment technology venture alliance” prof. Hui Chen, lunedì 9 luglio alla Scuola Superiore Sant’Anna, con inizio alle ore 10.30 in aula 3 della sede centrale.
La lectio magistralis affronterà temi legati alla cooperazione economica fra Italia e Cina ed è intitolata “Models of legal and economics cooperation in equity agreements. M&A and intangibile assets between China and Italy”. Non è un caso se l’intervento del prof. Hui Chen è ospitato proprio dalla Scuola superiore Sant’Anna, istituzione universitaria che da tempo ha attivato molteplici collaborazioni sul fronte della didattica e della ricerca con università cinesi. Basta ricordare l’accordo con la Chonqing University, sottoscritto nel 2005 e rinnovato di continuo, in relazione ai significativi risultati e che ha portato alla nascita a Chongqing del “Galileo Galilei Italian Institute”, il corrispondente – in Oriente – del Confucius Institute, attivo a Pisa presso la Scuola Superiore Sant’Anna.

Proprio il Confucius Institute di Pisa, uno dei primi a vedere la nascita in Italia, tiene corsi di lingua cinese, a vari livelli, particolarmente seguiti ed apprezzati ed è anche promotore di numerose iniziative per conoscere la cultura e le tradizioni cinesi, dando attuazione a un accordo sottoscritto con l’Hanban di Pechino. Accanto a queste collaborazioni, citate a titolo di esempio, lunedì 9 giugno arriverà la lectio magistralis del prof. Hui Chen, che anticiperà il corso di alta formazione in “Diritto commerciale e finanziario nell'ordinamento giuridico cinese” in programma per l’autunno 2014 e che rappresenta uno dei segnali tangibili dello scambio di esperienze maturate nell’ambito delle attività accademiche e scientifiche tra l’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna e la Repubblica Popolare di Cina.

Prima della lectio magistralis, i saluti istituzionali saranno affidati a Emanuele Rossi, prorettore vicario della Scuola superiore Sant’Anna; a Paolo Carrozza, docente di diritto costituzionale al Sant’Anna; a Gianni Salvadori, assessore all’agricolutura della Regione Toscana.  Il programma dettagliato della mattinata è disponibile su http://www.sssup.it/events_detail.jsp?IDAREA=55&;ID_EVENT=2200>EMPLATE=events_app.jsp .

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Lectio magistralis di Hui Chen (University of China) sui modelli di cooperazione economica e legale con la Cina