PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Univ. di Verona - Azioni anti stigma nella salute mentale

E-mail Stampa PDF
Venerdì 10 ottobre, data in cui ricorre la giornata mondiale della salute mentale, nell’aula T2 del Polo Zanotto dell’università si terrà il convegno internazionale “Promozione, prevenzione e azioni anti-stigma nella salute mentale”. L’evento conclude il ricco calendario di appuntamenti della settimana veronese dedicata a questa importante tematica promossa dal Dipartimento Interaziendale per la Salute Mentale di Verona, insieme all’università di Verona, alla Ulss 20 e all’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.
Un’intera giornata, dalle 9.30 alle 18 che vedrà interventi di vari esperti nazionali e internazionali e sarà centrata sull’efficacia dei trattamenti di prevenzione e cura per i principali disturbi psichici, sul rapporto fra crisi economica e disagio psichico e sulle modalità ottimali di organizzazione dei servizi di salute mentale e della loro interazione con gli enti del territorio per far fronte a tali sfide.         

L’evento si tiene nella giornata in cui si celebra la giornata mondiale della salute mentale, una ricorrenza che vede iniziative culturali, divulgative e artistiche di sensibilizzazione andare in scena nelle principali città del mondo. Il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon nel messaggio che ha diffuso in questi giorni preannunciando la giornata celebrativa ha ricordato che “i sistemi sanitari di tutto il mondo fanno fronte a sfide enormi per garantire assistenza psichiatrica e tutelare i diritti umani di quanti soffrano di gravi disturbi. Su un piano più ampio, occorre fare di più per integrare la consapevolezza di questa problematica in tutti gli aspetti delle politiche sociali e sanitarie, della pianificazione sanitaria e dell’assistenza sanitaria generale primaria e secondaria. La salute mentale è fondamentale per il benessere personale, le relazioni familiari e la capacità dell’individuo di contribuire alla costruzione del tessuto sociale”.  

La Scuola Veronese è da decenni un’eccellenza nella ricerca a livello europeo e mondiale nel campo della salute mentale e attraverso il Dipartimento Interaziendale per la Salute Mentale di Verona (Dism) fornisce - nei 4 Servizi di Salute Mentale da cui è costituito - assistenza, cure e riabilitazione ad una popolazione di circa 500.000 abitanti residenti a Verona e nei comuni limitrofi della Ulss 20, prendendo in carico più di 6.500 persone ogni anno, per un totale di oltre 70.000 contatti, inclusivi di visite specialistiche, visite domiciliari e colloqui nei Centri di Salute Mentale e nei Centri Diurni, a cui si aggiunge una presa in carico ospedaliera e residenziale nei casi in cui ciò è necessario.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Univ. di Verona - Azioni anti stigma nella salute mentale