PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Ad Assisi il 42° convegno internazionale di studi francescani “Francesco e i frati Minori nello specchio dell'Europa”

E-mail Stampa PDF
“Francesco e i frati Minori nello specchio dell'Europa” è il titolo del 42° convegno internazionale di studi francescani in programma ad Assisi, a Palazzo Bernabei, dal 17 al 19 ottobre 2014. Scopo principale dei lavori è indagare l’eco che le vicende religiose di Francesco d’Assisi suscitarono nei contemporanei; il punto di osservazione privilegiato sarà esterno all’Ordine dei frati Minori. I relatori, infatti, provenienti da università italiane e straniere, rileggeranno testimonianze e fonti storiche di varia natura (epistolari, cronache, vite agiografiche, prediche) di autori non francescani per studiare la reazione dei contemporanei di fronte alla novità rappresentata dalla proposta religiosa francescana.
Non si tratta di fonti più obiettive di quelle francescane scritte da frati Minori, ma di certo rappresentano un punto di vista diverso, di primario interesse, per verificare le aspettative di rinnovamento religioso, i rifiuti e i contrasti (dovuti al loro inserimento in un tessuto ecclesiale già fissato) che i frati Minori suscitarono nel secolo XIII durante la loro rapidissima diffusione in tutta Europa.

L’iniziativa è promossa dalla Società Internazionale di Studi Francescani e dal Centro Interuniversitario di Studi Francescani che vede insieme gli Atenei di Perugia, Chieti, L’Aquila, Macerata, Milano, Milano 8Sacro Cuore), Napoli (Federico II), Padova, Roma Tre Verona. Si svolge nell’ambito della candidatura di “Perugia2019 con i luoghi di Francesco d’Assisi e dell’Umbria”.

I lavori prenderanno il via venerdì 17 ottobre, alle ore 15, con i saluti inaugurali. Seguiranno le comunicazioni di Andrè Vauchez  (Institut de France, Paris) “Giacomo da Vitry tra vecchi e nuovi ideali di rinnovamento”; Werner Maleczek (Universität  Wien) “L’immagine dei Minori nelle lettere papali”, Enrico Artifoni (Università degli di Torino) “Egemonie culturali e parole nuove: sulla comunicazione pubblica nel mondo comunale”.

Alle 18.15 la discussione e alle 18.30 la presentazione del volume Fonti agiografiche dell'Ordine francescano a cura di Maria T. Dolso, Padova, EFR, 2014.  Interverranno padre Luciano Bertazzo, il prof. Grado G. Merlo e la dott.ssa Maria Teresa Dolso. I lavori continueranno per tutta la giornata di sabato e si concluderanno  domenica mattina con le conclusioni del professor Grado G. Merlo.

Il programma completo è disponibile all’indirizzo internet www.sisf-assisi.it.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Ad Assisi il 42° convegno internazionale di studi francescani “Francesco e i frati Minori nello specchio dell'Europa”