PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Univ. di Verona - La statistica come chiave di lettura della società e del territorio

E-mail Stampa PDF
In occasione della giornata italiana della statistica, mercoledì 22 ottobre nell’aula T.2 del Polo Zanotto, si terrà il convegno “I dati territoriali a supporto delle decisioni pubbliche. Micro, macro e meta dati a sistema”. L’evento, organizzato dall’università di Verona, dal Comune di Verona e dall’Istat è un’opportunità per vedere la statistica come chiave di lettura della società e della città in cui viviamo. Ad aprire la giornata, che inizierà alle 9.30, saranno il rettore Nicola Sartor e il vicesindaco di Verona, Stefano Casali.
Il programma Dopo un’introduzione su “Istat e statistica ufficiale” tenuto da Carlo Declich dell’ufficio territoriale per il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, seguirà una serie di interventi legati a progetti e ricerche concrete. In particolare, Rocco Bellomo, dirigente del settore statistica del Comune, illustrerà i report locali disponibili sul sito www.statistica.comune.verona.it dal quale emerge una fotografia di come cambia la città un mese dopo l’altro. A seguire gli interventi di Alberto Roveda che presenterà le banche dati del Cide, Centro interdipartimentale di documentazione economica, Franco Bressan che spiegherà “Le tavole di sopravvivenza di Verona”,  Federico Perali che illustrerà i risultati della ricerca “Analisi causale della devianza giovanile nel Veneto”, Domenico Zugliani e Silvino Salgaro che parleranno rispettivamente di “Gestione del sito Unesco” e delle attività dell’osservatorio turismo culturale del sito stesso. A chiudere Arnaldo Vecchietti del Comune di Verona con il progetto comunitario Mosips dedicato alle piccole e medie imprese.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Univ. di Verona - La statistica come chiave di lettura della società e del territorio