PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

PMI: Innovazione ed accesso al credito. Come dare valore agli asset intangibili

E-mail Stampa PDF
Come fa una piccola o media impresa a scoprire i propri asset intangibili e a sfruttarli per ottenere adeguato supporto finanziario? La risposta viene dal team di 15 tra enti e università europei impegnati nel progetto europeo EVLIA. Studiosi ed esperti hanno messo a punto una piattaforma che, partendo da una auto-valutazione online, arriva al business plan che unisce gli elementi più tradizionali e visibili ai punti di forza ‘intangibili’, ma determinanti per il successo dell’impresa.
Il risultato sarà presentato all’Università Ca’ Foscari venerdì 12 dicembre, dalle ore 9.30, a Ca’ Dolfin, a Venezia, nel corso di “PMI: innovazione e accesso al credito”, evento conclusivo di EVLIA organizzato da Camera di Commercio di Venezia (leader del progetto), Regione Veneto e dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online nella sezione Corsi del sito web camerale.

Il contesto è noto: piccole e medie imprese riscontrano difficoltà nel trovare risorse finanziarie e investitori a supporto dei loro progetti di sviluppo e di innovazione. Riconoscere e valorizzare le competenze, i brevetti, i marchi, il design, il capitale organizzativo e relazionale può essere decisivo. D’altra parte, le banche si dimostrano sempre più attente a includere nella valutazione dei rischi informazioni qualitative come quelle sugli asset intangibili e sul capitale intellettuale, che possono rivelarsi determinanti per le performance future delle imprese. Il progetto EVLIA ha sviluppato una piattaforma per tale valutazione e creato gruppi locali composti da banche e altri intermediari finanziari in grado di applicare la metodologia per supportare l’innovazione e il trasferimento tecnologico delle imprese.

La Camera di Commercio di Venezia, che recendemente ha anche promosso un importante accordo di collaborazione ad hoc mettendo assieme istituti bancari, consorzi di garanzia collettiva fidi e associazioni di categoria, è coordinatore del progetto, a cui partecipano Regione Veneto, Università Ca' Foscari Venezia, Austria Wirtschaftsservice, Economica, Uefiscdi (Romania), University Lucian Blaga, Jozef Stefan Institute, University of Pecs-Baranya (Ungheria), Chamber of Commerce and Industry, Euro Perspective Foundation (Bulgaria), Athens Chamber of Commerce and Industry, Belgrade Chamber of Commerce, Croatian Institution of Technology, Centre for Interdisciplinary and Multidisciplinary Research and Studies at the University of Maribor (Slovenia).

Partner strategici sono DGLC-UIBM Ministero dello Sviluppo Economico, APO (Austrian Patent Office), OSIM State Office for Inventions and Trademarks (Romania), HPO (Hungarian Patent Office), SIPO State Intellectual Property Office (Croazia), OPI (Hellenic Copyright Organization, Grecia), IPO (Intellectual Property Office, Serbia), GIS TransferCenter (Bulgaria), SIPO (Slovenian Intellectual Property Office, Slovenia).

PROGRAMMA

9.30 Registrazione dei partecipanti

10.00 Saluti introduttivi
Giuseppe Molin, Vice Presidente CCIAVE
Antonio Bonaldo, Dirigente Settore Ricerca e Innovazione della Regione del Veneto
Gaetano Zilio Grandi, Direttore del dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia
Antonios Melas, Financial manager – SEE JTS

10.15 Il progetto EVLIA e i suoi risultati
Roberto Sandrini, Project manager progetto EVLIA

10.25 I rapporti con le banche e l’accesso al credito
Antonio Proto, Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia

10.45 Mini bond e nuovi strumenti di finanza per le PMI.
Il ruolo delle banche e cosa cambia nella relazione con le imprese.
David Sabatini, Responsabile Ufficio Finanza ABI (Associazione Bancaria Italiana)

11.05 La metodologia EVLIA: uno strumento per potenziare le possibilità del fare business nel mondo bancario
Silviu Popa, Direttore Carpatica Bank Sibiu, Romania

11.20 Il punto di vista delle PMI coinvolte nel progetto EVLIA
Rappresentanti di imprese italiane ed europee coinvolte nelle azioni pilota del progetto EVLIA:
Mario Fallast, SmaXtec
Giovanni Simonetto, Gruppo Italia Alberghi

12.10 L’analisi dei Cluster strategici nel progetto EVLIA: un quadro d’insieme dell’esperienza italiana
Piercarlo Cuccia, Dottore commercialista, Progetto EVLIA

12.25 Gli strumenti della Regione Veneto a supporto dell’ innovazione nelle PMI
Antonio Bonaldo, Dirigente Settore Ricerca e Innovazione della Regione del Veneto

12.45 Tavolo di discussione con istituti di credito, intermediari finanziari, rappresentati del comitato di valutazione, e rappresentanti di associazioni di categoria sulle tematiche del progetto EVLIA.
Moderatore: Antonio Proto, Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia

13.30 Conclusioni

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni PMI: Innovazione ed accesso al credito. Come dare valore agli asset intangibili