PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

V Giornata siciliana di Studi ispanici del Mediterraneo

E-mail Stampa PDF
La V Giornata siciliana di Studi ispanici del Mediterraneo, organizzata in collaborazione con l’Università Roma Tre, l’Istituto Cervantes di Palermo e l’IILA (Istituto Italiano Latinoamericano), propone quest’anno un macro tema e dedica una sezione rilevante agli studi di genere. Anche quest’anno, come nella scorsa edizione, l'incontro sarà insignito della concessione dell’Alto Patronato della Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica, prestigioso riconoscimento che attesta l’apprezzamento verso l’Associazione Culturale Italo-Venezuelana Casa Caribana che, grazie all’impegno profuso in questi anni nella promozione di attività culturali di grande rilievo e di carattere internazionale, ha riscosso un positivo consenso presso i livelli più alti delle Istituzioni.
Il percorso ciclico che si rigenera nel moto perenne della costruzione, ricostruzione e decostruzione di modelli culturali è il tema di fondo della V Giornata siciliana di Studi ispanici del Mediterraneo, che sarà, come di consueto, multidisciplinare e mira a stimolare il confronto e la riflessione interpretati da diverse prospettive.
In questa sede, ci proponiamo di riscoprire il vero significato della parola ‘fare’ nel senso di ‘costruire’, ma anche nel senso di ‘rifare’, ‘ricostruire’ (nella misura in cui si ripristina ciò che è andato perduto o è stato distrutto). Vogliamo, inoltre, soffermarci anche sul concetto di “decostruzione”, che non significa ‘demolizione’, ma al contrario vuol dire ricostruzione di nuovi sistemi, di nuovi contesti, di nuovi significati.

Sezione speciale
La visione del “genere” ha rivoluzionato la cultura e i confini tra i saperi; oggi ci sono nuovi strumenti teorici per reinterpretare la sua complessità nel mondo attuale. Desideriamo dedicare uno spazio importante alla donna e in modo particolare vogliamo cogliere l’occasione per commemorare il primo Centenario della Prima Guerra Mondiale (1914-2014) e analizzare la partecipazione e il ruolo delle donne nelle guerre in un contesto mediterraneo e, in particolare, ispanico.
*Nella giornata romana sarà possibile visitare la Mostra bibliografica Las rutas de Simón Bolívar e Francisco de Miranda: costruttori di un’identità colombiana.

Da lunedì 15 a venerdì 19 Dicembre 2014
Dipartimento di Scienze Politiche, Sala Studi Biblioteca IILA (terzo piano)
via Chiabrera 199 - Roma (e altre sedi)

Per informazioni:
www.uniroma3.it / www.casacaribana.com

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni V Giornata siciliana di Studi ispanici del Mediterraneo