PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Univ. di Bologna - Guido Calabresi a Ravenna, ospite d’eccezione della Scuola di Giurisprudenza

E-mail Stampa PDF
Dopo Stefano Rodotà, che a ottobre ha aperto l’anno accademico con una speciale lezione sulla ‘Dignità umana’, un altro insigne giurista sarà a Ravenna, ospite d’eccezione della Scuola di Giurisprudenza sede di Ravenna. Giovedì 8 gennaio alle 15, nella sala Muratori della Biblioteca Classense, in via Baccarini 3, Guido Calabresi, uno dei più famosi  e importanti giuristi al mondo, Senior Judge nella U.S. Court of Appeals for the Second Circuit e Professor Emeritus nella Yale Law School, terrà una lectio magistralis sul tema ‘Valori e Gusti: il Futuro dell’Analisi Economica del Diritto’.
Il prof. Calabresi è unanimemente considerato uno dei fondatori della analisi economica del diritto in virtù del suo pioneristico contributo sull’applicazione del ragionamento economico alla disciplina della responsabilità civile. I suoi studi in merito hanno conseguito negli Stati Uniti, in Europa e in una dimensione globale, una diffusione che non ha eguali nel panorama della cultura giuridica contemporanea.
 
A Ravenna, l’illustre giurista, naturalizzato statunitense di origini lughesi, ripercorrerà la ‘visione’ intuita nell'opera prima (The Cost of Accidents, New Haven, 1970) e sviluppata fino a oggi, mettendone in luce la rilevante utilità anche nella prospettiva del giurista e dell’economista italiano ed europeo.
 
La lectio sarà introdotta dal prof. Enrico Al Mureden della Scuola di Giurisprudenza, sede di Ravenna.
 
Biografia
 
Il prof. Guido Calabresi, nasce a Milano il 18 ottobre 1932 da Massimo Calabresi e Bianca Maria Finzi Contini, di origini lughesi. Nel settembre del 1939, a causa delle persecuzioni razziali, la sua famiglia è costretta ad emigrare negli Stati Uniti. 

Guido Calabresi, dopo aver conseguito la laurea summa cum laude nel 1953 nello Yale College, è stato Rhodes Scholar nell’Università di Oxford ove ha ottenuto nel 1955 il B. A. (Bachelor of Arts) con il massimo dei voti e, infine, è approdato alla Laurea Magistrale in legge (LL.B., Bachelor of Laws) conseguita presso la Yale Law School summa cum laude nel 1958. Nella sua formazione si è aggiunto poi anche un M.A. (Master of Arts) in politica, filosofia ed economia conseguito nell’Università di Oxford nel 1959. 

Stabilendo un primato tuttora ineguagliato, è divenuto all’età di soli ventisette anni, nel 1959, professore nella Law School della Università di Yale. Da allora ad oggi, per cinquantacinque anni, ha ininterrottamente tenuto il corso di Tort Law; inoltre ha assunto il ruolo di Preside della Yale Law School dal 1985 al 1994 (divenuta sotto la sua guida la prima School of Law statunitense) ed è stato insignito del titolo di Professor Emeritus, nonché di quello di Sterling Professor nella Yale University.

Insieme a Ronald Coase, è considerato il fondatore dell’analisi economica del diritto. I suoi studi, tra cui, in particolare, il celebre saggio Some Thoughts on Risk Distribution and the Law of Torts, in Yale Law Journal, 1961, 499 e la monografia The Cost of Accidents, New Haven, Yale University Press, 1970,  hanno conseguito negli Stati Uniti, in Europa e in una dimensione globale, una diffusione che non ha eguali nel panorama della cultura giuridica contemporanea.

La perdurante attualità della ‘visione’ intuita negli anni Sessanta e la sua capacità di espandersi anche in contesti assai lontani e differenziati rispetto al sistema giuridico ed economico statunitense sembrano testimoniate in modo emblematico dal conseguimento di cinquanta Lauree honoris causa, di cui sei attribuite da Atenei italiani. A questi riconoscimenti deve aggiungersi la nomina a Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. 

Al successo nel contesto accademico si è aggiunta, nel 1994, la nomina, su indicazione del Presidente Bill Clinton, nel ruolo di Giudice della U.S. Court of Appeals for the Second Circuit; un traguardo che, invero, può essere osservato anche come il coronamento di un percorso le cui basi furono poste negli anni ormai lontani (1958-1959) nei quali Calabresi fu assistente del Giudice Hugo Black presso la United States Supreme Court .

Gli studi di Guido Calabresi, che attualmente sta terminando un lavoro monografico dal titolo The Future of Law and Economics, appaiono oggi uno strumento indispensabile per il giurista e per l’economista italiano ed europeo ed un punto di riferimento imprescindibile per avviare una proficua apertura reciproca delle scienze giuridiche ed economiche.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Univ. di Bologna - Guido Calabresi a Ravenna, ospite d’eccezione della Scuola di Giurisprudenza