PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Verso una gestione innovativa del Territorio nella Regione Marche

E-mail Stampa PDF
"Verso una gestione innovativa del Territorio nella Regione Marche" è il titolo della Conferenza Seminario Formativo che si terrà ad Ancona, Venerdì 30 gennaio, presso l' Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell' Università Politecnica delle Marche, a Monte Dago, Via Brecce Bianche 10. La Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali delle Marche , l'Ordine dei Geologi delle Marche unitamente alla Società Italiana di Geologia Ambientale (Sigea) e alla Associazione Culturale e Scientifica "Alta Scuola" hanno organizzato,
con il Patrocinio della Regione Marche e della stessa Università, una giornata di riflessione sul contributo delle buone pratiche agroforestali e geologico-ambientali al governo del territorio ed alla prevenzione del dissesto idrogeologico, in un momento in cui l'attenzione a queste tematiche deve essere posta, sia nella nostra Regione che nell'intero paese, ai massimi livelli.

"E' il momento di innovare gli approcci alla gestione del nostro territorio - sostengono gli organizzatori - attraverso la progettazione e la realizzazione di interventi sempre più integrati, in grado di garantire contestualmente sia la riduzione del rischio idrogeologico che il miglioramento dello stato dei corsi d'acqua e dei versanti nel nostro territorio. Occorrono azioni e interventi strutturali e non strutturali che possono e devono vedere l'integrazione e la collaborazione obbligatoria tra i diversi specialisti che operano sul territorio. E questo soprattutto nella fase di attuazione delle future misure più idonee per la prevenzione e mitigazione del dissesto, anche in relazione ai nuovi scenari di cambiamento climatico in atto, rivenienti dalla Programmazione europea, nazionale e regionale".
 
Altissimo il livello dei relatori presenti nelle due sessioni del mattino che affronteranno il tema della Gestione del Territorio in presenza dei Cambiamenti Climatici e quello delle Criticità e delle Risposte Innovative per il Territorio Regionale. Nel pomeriggio dopo una sessione dedicata al contributo delle buone pratiche agroforestali e geologico ambientali, con l'esposizione di esperienze concrete e operative da parte di esperti del settore, si svolgerà una discussione partecipata - tavola rotonda sui temi trattati, moderata da Alta Scuola, che vedrà l'intervento di rappresentanti degli organizzatori e di categoria con quesiti degli intervenuti. L'evento si concluderà con la proposta di un documento conclusivo che sarà trasmesso alle istituzioni, agli ordini professionali, alle associazioni di categoria e a tutti gli stakeholders interessati.

Programma e modulo di iscrizione

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Verso una gestione innovativa del Territorio nella Regione Marche