PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Università Cattolica: Italians: editoria oltre confine

E-mail Stampa PDF
I libri italiani sono sempre più letti e tradotti all’estero, la vendita dei diritti è cresciuta nel 2014 del 7,3%, è aumentato l’export del libro fisico del 2,6% e il made in Italy è apprezzato nel mondo. Un ruolo importante lo ha svolto l’editoria per bambini e ragazzi, che a partire dal 2009 è diventata una protagonista del mercato estero. Con il passare degli anni anche la narrativa, la saggistica e i libri illustrati hanno conquistato l’interesse delle case editrici straniere.
Nell’attuale clima di cambiamento, sono diversi gli argomenti da approfondire: come proporre un autore o un editore italiano all’estero; quali opportunità si aprono per editori, autori e giovani professionisti in questo scenario di sempre maggiore internazionalizzazione; come coglierle muovendosi tra carta, e-book, web e districandosi tra le differenze giuridiche dei diversi paesi.

Affronta questi temi “Italians: l’editoria che va oltre confine”, incontro e dibattito che si terrà martedì 10 marzo 2015 alle 17 presso l’Università Cattolica (aula NI110 in via Nirone 15 a Milano). L’appuntamento apre il ciclo Editoria in progress, organizzato dal Master in Professione Editoria cartacea e digitale dell’Università Cattolica di Milano e dalla Scuola di Editoria Piamarta.

Interverranno: Valeria Raimondi, fondatrice e titolare di Raimondi & Campbell Literary Agency Ltd. Londra; Pierdomenico Baccalario, autore, storyteller, editor in chief di Atlantyca Entertainment, che ha lanciato nel mondo il fenomeno Geronimo Stilton; Andrea Pasquino, managing director De Agostini Libri, il principale gruppo editoriale italiano presente a livello internazionale. Modera Paola Di Giampaolo, docente e coordinatrice del Master.

Editoria in progress è anche un’occasione di formazione per gli allievi, che assistono agli incontri e, coordinati dai docenti, ne curano la comunicazione attraverso il blog e i social del Master (ogni evento sarà coperto da live tweet) e le attività di ufficio stampa.

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

“Italians: l’editoria che va oltre confine” - Martedì 10 marzo 2015, ore 17,00
Università Cattolica - Milano, via Nirone 15, aula NI110

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Università Cattolica: Italians: editoria oltre confine