PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Univ. di Perugia - “La riqualificazione dello spazio urbano nel progetto della smart city”

E-mail Stampa PDF
Il prof. Lorenzo Pignatti Morano venerdì 27 marzo 2015, alle ore 15, al Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia terrà una lezione-conferenza su “La riqualificazione dello spazio urbano nel progetto della Smart City”. L’iniziativa, organizzata dal prof. Paolo Verducci nell’ambito delle attività seminariali dei Corsi di Architettura e Composizione 2 e Laboratorio di Composizione 2, rappresenta un’importante occasione di approfondimento tecnico-scientifico delle problematiche inerenti la rigenerazione urbana e la riqualificazione dello spazio pubblico nell’ottica della smart city.
In particolare il prof Pignatti, docente ordinario dell’Università “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara, parlerà della progettazione di spazi pubblici in contesti urbani ed il riuso di aree industriali in abbandono, la loro rigenerazione e il loro reinserimento nei propri ambiti e paesaggi.

La conferenza, nella Aula A – Biennio della sede di Ingegneria in via Goffredo Duranti, inizierà con i saluti di Giuseppe Saccomandi, Direttore del Dipartimento di Ingegneria, e di Paolo Vinti, Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Perugia e l’introduzione è affidata a Paolo Verducci, docente del Corso di Architettura e Composizione 2. Successivamente, interverranno Diego Zurli, Coordinatore d’Ambito Territorio, Infrastrutture e Mobilità della Regione dell’Umbria e Gianni Fabbretti, referente settore cultura dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Perugia.

Lorenzo Pignatti Morano è professore ordinario di Progettazione Architettonica presso il Dipartimento di Architettura - Università "G. d'Annunzio "di Pescara (Italia) e professore associato presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Waterloo (Canada). E' responsabile delle Relazioni Internazionali e Coordinatore Erasmus per il Dipartimento di Architettura di Pescara e dirige dal 1989 il Rome Programme che l'Università di Waterloo opera annualmente in Italia.

E' stato promotore di diversi scambi universitari e progetti di ricerca tra Italia e Canada ed ha promosso numerose iniziative culturali, convegni e mostre legate alla presenza di programmi stranieri di architettura in Italia. La maggior parte di questo lavoro è stato pubblicato in monografie, cataloghi e articoli in varie riviste, tra cui Domus e Piano Progetto Città. Egli è socio fondatore, con Federica Ottone, dello studio Ottone Pignatti Studio Associato di Roma. Il loro lavoro è in gran parte legato alla progettazione di spazi pubblici e la rigenerazione di siti di importanza culturale. Hanno vinto numerosi concorsi per spazi pubblici, a partire da Piazza San Cosimato, una piazza storica nel centro di Roma (Committente: Comune di Roma - Costo Euro 3.400.000,00 completato nel 2006), per la zona centrale di Ponte san Giovanni (Committente: Comune di Perugia, 2005) e per gli spazi pubblici del centro storico di Custoza (Vr), completato nel 1998. Sono stati selezionati per la seconda fase sia nel Concorso Internazionale di Piazza Augusto Imperatore a Roma (con ABDR Architetti Associati) e nel concorso internazionale per la "Riqualificazione di Piazza Liria" nel centro di Durazzo (Albania). Hanno anche vinto un concorso per impianti sportivi comunali (Punto Verde Qualità, Serpentara, Roma - completato nel 2000) ed ottenuto premi e menzioni in altri concorsi per edifici pubblici, istituzioni e progetti di parchi. Hanno anche lavorato a master plans per aree residenziali private a Porto San Giorgio (Ancona) e Porto S. Elpidio (Ancona) - entrambi con ABDR Architetti Associati - e Corciano (Perugia). Hanno partecipato ai concorsi internazionali per il master plan per l'area del Delta di Rijeka (Croazia), per un quartiere residenziale a Belgorod (Russia) e per uno sviluppo residenziale in Ancona. Nel 2012 hanno vinto il concorso per un ponte pedonale a Terni, opera che è ora in costruzione. Hanno progettato e costruito ville private in Italia e Grecia.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Univ. di Perugia - “La riqualificazione dello spazio urbano nel progetto della smart city”