PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

La navigazione aerea civile, commerciale, militare e da diporto: sviluppi normativi, operativi e assicurativi

E-mail Stampa PDF
aereo“La navigazione aerea fra attività commerciale, militare e lusoria: nuovi profili giuridici e operativi”. È il titolo del convegno organizzato dall’Università di Udine che si terrà giovedì 16 (dalle 15), nella sala Tomadini a Udine (via Tomadini 30), e venerdì 17 aprile (dalle 9) nella sede del Comando del 2° stormo presso l’aeroporto militare di Rivolto. Parteciperanno giuristi, esperti e professionisti dell’aeronautica militare, della sicurezza del volo e delle assicurazioni.
Si confronteranno con le nuove frontiere – in campo tecnico, legislativo, amministrativo e organizzativo – della navigazione aerea civile, commerciale, militare, da turismo, da diporto o sportiva, a pilotaggio remoto (droni). In particolare, i contributi riguarderanno l’ammissione degli aerei al volo e la relativa certificazione, soprattutto relativa alla sicurezza, e gli aspetti della responsabilità, della contrattualistica e delle coperture assicurative.

L’evento è promosso dal Dipartimento di scienze giuridiche e dal Dottorato di ricerca in scienze giuridiche dell’ateneo friulano con il patrocinio dell’Associazione italiana di diritto della navigazione e dei trasporti e dell’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo. Per partecipare alla sessione del 17 aprile è necessario chiedere l’accreditamento all’indirizzo mail partecipazione17aprile@gmail.com.

La prima sessione del convegno, dedicata a “Destinazione del volo e mezzi aerei”, si terrà giovedì 16, con inizio alle 15, nella sala Tomadini del polo economico giuridico dell’ateneo. Interverranno: Bruno Franchi (Università di Modena e Reggio Emilia), “L’aeromobile: nozione, tipologie, caratteri”; Alfredo Antonini (Università di Udine), “Destinazione del mezzo nautico e qualificazione giuridica”; Francesca Pellegrino (Università di Messina), “Gli apparecchi per il volo da diporto o sportivo”; Anna Masutti (Università di Bologna), “Danni a terzi sulla superficie, tipologie di volo e orientamenti dell’Unione europea”; Giuseppe Tosto (Ispettorato per la sicurezza del volo dell’Aeronautica militare), “La certificazione degli aeromobili di Stato”; Laura Boggiano (Ufficio affari legali dell’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo), “Inchieste di sicurezza e mezzi aerei coinvolti”; Enzo Fogliani (avvocato del Foro di Roma), “Tipologie di aeromobile e assicurazione dei rischi della navigazione aerea”. Coordinerà i lavori Maurizio Riguzzi (Università di Verona).

La seconda parte dell’evento si terrà, a partire dalle 9, all’aeroporto militare di Rivolto, a Codroipo (Udine). Dopo i saluti introduttivi, le “Frecce tricolori” terranno una sessione di addestramento. Al termine inizieranno i lavori dell’ultima parte del convegno incentrati su “Le nuove frontiere di impiego civile dei mezzi aerei: a pilotaggio remoto (APR) e voli ipersonici”. Coordinati da Stefano Zunarelli (Università di Bologna) parleranno: Cecilia Severoni (Università di Udine), “Gli aeromobili a pilotaggio remoto”; Andrea Lanzaro (Assicurazioni Generali), “Assicurazioni dell’aeromobile a pilotaggio remoto”; Simone Vernizzi (Università di Modena e Reggio Emilia), “Voli ipersonici e voli suborbitali: possibile sfruttamento commerciale e problematiche giuridiche”. Concluderà i lavori Alfredo Antonini (Università di Udine).

Il convegno è realizzato nell’ambito del progetto di ricerca di interessa nazionale (Prin) “La disciplina della navigazione da diporto fra autonomia e specialità”. Saranno riconosciuti tre crediti formativi nell’area del diritto civile agli avvocati e praticanti avvocati abilitati che parteciperanno a ciascuna delle due sessioni.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni La navigazione aerea civile, commerciale, militare e da diporto: sviluppi normativi, operativi e assicurativi