PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Università di Firenze, due seminari su “Come si governa la Città metropolitana?”

E-mail Stampa PDF
“Come si governa la Città metropolitana? Politiche, Strumenti, Attori” è il titolo di due seminari in programma venerdì 8 e venerdì 15 maggio all’Università di Firenze (piazza San Marco, 4 – ambedue gli appuntamenti ore 15), organizzati in collaborazione con URBAN@IT, il Centro nazionale di studi per le politiche urbane, la  Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell’Università di Firenze e la Città Metropolitana di Firenze.
Dalle possibili politiche ai modelli di governo, dal piano strategico all’architettura pubblica, fino alla questione urbana nelle città metropolitane. Questi sono alcuni degli argomenti che saranno trattati nel corso del primo appuntamento dell’8 maggio, grazie al contributo dei docenti fiorentini Massimo Morisi, ordinario di Scienza politica, Andrea Simoncini, ordinario di Diritto costituzionale, Marco Bellandi, presidente della Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione Unifi, Alessandro Petretto, ordinario di Scienza delle finanze, Saverio Mecca, direttore del Dipartimento di Architettura. L’ultimo intervento sarà a cura di Alessandro Balducci, presidente del Centro nazionale di studi per le politiche urbane.

A seguire è prevista una tavola rotonda su “Governare la città metropolitana” a cui parteciperanno i sindaci Sara Biagiotti (Sesto Fiorentino),  Brenda Barnini (Empoli), Sandro Fallani (Scandicci), Emiliano Fossi (Campi Bisenzio), Anna Ravani (Fiesole) e Alessio Falorni (Castelfiorentino).

Piani strategici, dinamiche economiche, politiche inerenti spazio e società e piano territoriale nell’ambito della città metropolitana sono tra i temi che saranno affrontati nel corso del secondo appuntamento del 15 maggio. Interverranno i docenti fiorentini Annick Magnier, associato di Sociologia dell'ambiente e del territorio, Mauro Lombardi, associato di Economia Politica, Giancarlo Paba, ordinario di Tecnica e pianificazione urbanistica, Duccio Traina, associato di Istituzioni di diritto pubblico, oltre a Silvia Viviani, presidente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica.

L’incontro si concluderà con una tavola rotonda sul tema “Sviluppo, socialità e cultura nella città metropolitana” alla quale interverrà anche il sindaco della Città metropolitana Dario Nardella.

Entrambi gli appuntamenti saranno introdotti da Camilla Perrone, ricercatrice di Tecnica e pianificazione urbanistica dell’Ateneo fiorentino.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Università di Firenze, due seminari su “Come si governa la Città metropolitana?”