PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Realtà virtuale, emozioni reali? Seminario con la scienziata francese Cathérine Pelachaud

E-mail Stampa PDF
La realtà virtuale può trasmettere emozioni? A questa domanda, formulata in maniera più complessa, fornirà una risposta Cathérine Pelachaud (CNRS, TELECOM ParisTech) invitata alla Scuola Superiore Sant’Anna per il seminario in programma venerdì 22 maggio alle ore 15.00 in aula magna, intitolato “Interacting with socio-emotional virtual agent”. La professoressa Pelachaud presenterà la sua attività di ricerca sul conferimento di capacità socio-emotive a “creazioni” virtuali.
L'intervento partirà dalla descrizione di un sistema interattivo costituito da un “agente virtuale” che dialoga con utenti umani in una forma che, da parte dell’ “agente virtuale”, include connotazioni emotive. Grazie ai comportamenti ottenuti l'agente virtuale può sostenere una conversazione e anche mostrare atteggiamenti e livelli di coinvolgimento emotivo differenti. Cathérine Pelachaud descriverà i metodi basati su tecniche come “corpus analysis” o “cattura del movimento”, utilizzate dal suo gruppo per arricchire il repertorio di comportamenti multimodali degli “agenti virtuali”. Questi comportamenti possono essere mostrati con qualità e intensità differenti, per simulare intenzioni comunicative e stati emozionali di varia natura.

La partecipazione è aperta a tutti coloro che sono interessati all’argomento.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Realtà virtuale, emozioni reali? Seminario con la scienziata francese Cathérine Pelachaud