PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Congresso internazionale sul trapianto di cellule staminali frutto della collaborazione fra gli Atenei di Parma e Perugia

E-mail Stampa PDF
Dalla collaborazione fra le Università di Parma e Perugia, tre giornate di studio con esperti internazionali sulle cellule staminali. Si svolgeranno a Parma, dal 4 al 6 settembre, al Starhotel du Parc, e saranno coordinate dal professor Franco Aversa, Direttore della Struttura di Ematologia e CTMO dell'Ospedale di Parma, e già docente dell’Università degli Studi di Perugia. I lavori si svolgeranno sotto la guida dello stesso professor Aversa, di Massimo Fabrizio Martelli, Professore Emerito dell'Università di Perugia e del professor Yair Reisner Ricercatore del Weizmann Institute of Science di Rehovot (Israele).
Saranno presenti scienziati italiani e stranieri, con la partecipazione attiva di studiosi provenienti dai Dipartimenti di Medicina Sperimentale e di Medicina dell’Ateneo Perugino, a suggellare, ancora una volta, la proficua collaborazione tra gli Atenei di Parma e di Perugia.

I lavori si concentreranno sul trapianto aploidentico di cellule staminali, cioè su quello consentito da donatore familiare solo parzialmente compatibile; un aspetto rilevante che, più di ogni altro, sembra coronare i risultati della ricerca biologica e clinica nel campo dei trapianti.

Il Centro Trapianti Cellule Staminali dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, diretto da Franco Aversa, è specializzato nella tecnica di trapianto incompatibile. Dal 2012 ad oggi sono stati eseguiti circa 30 trapianti di questo tipo in pazienti di età compresa tra i 18 e 70 anni. Il Centro perfeziona e sviluppa questa procedura terapeutica, fondamentale nella cura di molte malattie maligne del sangue.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Congresso internazionale sul trapianto di cellule staminali frutto della collaborazione fra gli Atenei di Parma e Perugia