PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Plastiche in mare, scienziati a confronto. A Venezia, tre giorni "in the wake of plastics"

E-mail Stampa PDF
Milioni di tonnellate di rifiuti di plastica vengono riversati ogni anno nei mari del mondo. Il fenomeno, con un focus sui rifiuti marini nell’Alto Adriatico, sarà analizzato nel corso della conferenza internazionale ‘In the Wake of Plastics’, organizzata dall’Università Ca’ Foscari a Venezia. La conferenza si tiene al Centro “Artigianelli” dal 13 al 15 ottobre, ma avrà anche un momento divulgativo dedicato a cittadini e pubblico: mercoledì 14 si terrà una serata aperta a tutti in Pescaria a Rialto, a partire dalle 17 con letture per bambini, a cura di Barchetta Blu, fino ad un concerto 'a tema' dell'Ensemble Elettrofoscari.
Il tema dell’iniziativa è in connessione con EXPO-Venezia e con le attività di ricerca nelle quali sono impegnati i ricercatori del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali di Ca’ Foscari nell’ambito del progetto IPA-Adriatic “DeFishGear", che  dimostra come la piaga dei rifiuti plastici sia diventato un problema primario per la sopravvivenza di alcune specie viventi, per l’integrità ambientale dell’ambiente marino e, in alcuni casi, per la stessa salute umana.

In questo contesto ‘In the Wake of Plastics’ vuole evidenziare, attraverso la partecipazione di personalità ed esperti di fama internazionale, la necessità di un cambiamento e l’acquisizione di consapevolezza da parte di tutti, ricercatori, pescatori e comuni cittadini, nei confronti di questa ulteriore problematica ambientale.

La rosa di esperti internazionali invitati è composta da:

Francois Galgani – IFREMER – Laboratoire Environnement Ressources Provence-Azur-Corse, Bastia, Francia
Hrissi Karapanagioti – Department of Chemistry, University of Patras – Patrasso, Grecia
Bart Koelmans – Wageningen University and the Marine Institute for Ecosystem Studies (IMARES), Wageningen, Olanda
Christian Laforsch – Fakultät für Biologie, Chemie und Geowissenschaften, Bayreuth University, Bayreuth, Germania

Maggiori informazioni al sito: http://virgo.unive.it/wakeofplastics/.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Plastiche in mare, scienziati a confronto. A Venezia, tre giorni "in the wake of plastics"