PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Spagna e Sudamerica: le esperienze autoritarie e la situazione attuale

E-mail Stampa PDF
Ca’ Foscari ricorda il 40° anniversario del “Golpe de Estado” in Argentina (24 marzo 1976)  e la conseguente ascesa al potere dei militari che ha prodotto migliaia di “desaparecidos” con il congresso “Autoritarismo nel mondo Iberico e Iberoamericano”, dal 13 al 15 aprile, tra Ca’ Foscari e Ca’ Dolfin. Diciotto esperti internazionali si confronteranno sul mondo latinoamericano, approfondendo anche i temi attuali più caldi che riguardano il subcontinente, come la problematica della crisi politica contemporanea e della corruzione.
Molto fitta l’agenda degli interventi, inaugurata dal contributo del prof. Federico Finchelstein della New School for Social Research Lang College (USA), mercoledì 13 aprile, ore 17.45, in Aula Baratto a Ca’ Foscari. L’analisi di Finchelstein partirà dalla storia della violenza in America Latina per arrivare alle esperienze della "Guerra Sucia", delle dittature militari e della situazione politica attuale del Messico, che sta vivendo una ‘ democrazia non democratica’.  

Anche la tavola rotonda ‘Narrazioni plurali: i regimi di verità nel post-dittatura in Argentina’, in programma giovedì 14 dalle ore 15 a Ca’ Dolfin, è un momento importante per riflettere su come le società rielaborano le loro esperienze passate e come gli eventi vengono costruiti a partire dalla memoria collettiva. A partire della situazione della dittatura argentina, si indagherà il tema più ampio della rivisitazione di alcuni momenti storici, che riguarda anche alcuni episodi della storia italiana.

PROGRAMMA COMPLETO

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Spagna e Sudamerica: le esperienze autoritarie e la situazione attuale