Univ. di PG - Scienze Umane: ricerca scientifica e impegno per il territorio
78 sono i progetti di ricerca Fissuf attivi su bandi nazionali o convenzioni esterne; 11 quelli attivi su bandi internazionali e, infine, 50 circa quelli riguardanti la ricerca di base, finanziata dai fondi dello Studium. “Sono numeri che dimostrano una intensa attività – ha sottolineato il Rettore Franco Moriconi che, inaugurando la Giornata, ha affermato il proprio impegno nel sostegno alla ricerca scientifica ed in particolare a quella nel settore umanistico, penalizzato dalla scarsa reperibilità di finanziamenti-. Faremo il possibile – per confermare i finanziamenti, così come stimoleremo sempre più l’incontro fra ricercatori dei Dipartimenti scientifici e umanistici per sviluppare progetti interdisciplinari. Puntiamo anche alla creazione di un Ufficio amministrativo finalizzato alla pubblicazione della ricerca scientifica in libri e riviste, una azione che ritengo potrà portare un aiuto soprattutto al settore umanistico, che soffre rispetto a questo soffre le maggiori difficoltà”.
Di seguito sono intervenuti il Prof. Massimo Nafissi, Delegato per la Ricerca per l’Area Umanistica dell’Ateneo di Perugia, che ha fatto il quadro sulla situazione della ricerca nell’ambito delle Scienze Umane, evidenziando il significativo positivo incremento delle proposte progettuali nonostante le difficoltà causate dalla cronica mancanza di risorse economiche; e la Prof.ssa Claudia Mazzeschi, Delegato per la Ricerca FISSUF - che insieme ai coordinatori dei diversi gruppi di ricerca ha ideato e programmato l’iniziativa – la quale ha sintetizzato gli obiettivi e le linee d’intervento del Piano strategico della Ricerca del Dipartimento, presentando anche i sei Gruppi di Ricerca (GDR) attivi e la sua struttura organizzativa dipartimentale creata per favorire lo sviluppo di progettualità nuove.
Hanno quindi preso la parola i coordinatori dei GDR: i professori Francesco Bono (Città, Nazione, Mondo globalizzato), Michele Capurso (Scienze Psicologiche), Maria Caterina Federici (Teorie, concetti, metodi e valori nella società complessa), Massimiliano Minelli (Culture Linguaggi Pratiche, CLIPRA), Gaetano Mollo (Scienze Pedagogiche e didattiche), Carlo Vinti (Filosofia, persona, economia civile, Fipec).