PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Italia nello spazio: un’opportunità per lo sviluppo

E-mail Stampa PDF
Il professor Roberto Battiston, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), venerdì 6 maggio 2016, alle ore 9.30, nella Sede di Ingegneria del Polo Scientifico Didattico di Terni, incontrerà gli studenti, gli industriali, le istituzioni e le associazioni locali per parlare delle attività italiane in ambito spaziale e delle relative ricadute nel settore industriale. Nonostante la crisi economica che ha caratterizzato questi ultimi anni, l’industria aerospaziale italiana ha svolto un ruolo propulsivo riguardo all’economia nazionale, caratterizzandosi come uno dei pochi settori high-tech in grado di produrre innovazioni e di generare ricadute commerciali anche su altri settori.

Il prof. Battiston, che è stato per molti anni docente e ricercatore dell’Università di Perugia, rappresenterà il punto focale di un workshop con alcuni dei protagonisti di quel polo di eccellenza di imprese umbre impegnate con successo nelle forniture alle industrie aerospaziali.

Il workshop, organizzato dal Comune di Terni e dall’Università degli Studi di Perugia, si svolgerà a Pentima per dare la possibilità di un contatto diretto con le strutture che per anni hanno collaborato con i maggiori enti spaziali del mondo.

IL PROGRAMMA

Ore 9.30: Saluti di Leopoldo Di Girolamo, sindaco di Terni, e Franco Moriconi, Rettore dell’Università degli Studi di Perugia.

Ore 10: “L’Italia nello spazio” - Roberto Battiston, presidente ASI.

Ore 11: Tavola Rotonda: “Aerospazio opportunità per lo sviluppo”.

Modera: Massimo Curini, delegato del Rettore per il Polo di Terni;

Intervengono Stefano Neri, Presidente dell’Associazione Industriali Terni, Antonio Alunni, Presidente del Polo Aerospaziale dell'Umbria, Gianluigi Angelantoni, Presidente dell’Angelantoni Group, Giuseppe Saccomandi, Direttore Dipartimento di Ingegneria, Caterina Petrillo, Direttore Dipartimento di Fisica, Roberto Sorrentino, Membro del Consiglio Direttivo del Polo Aerospaziale dell’Umbria.

Ore 12:15 Chiusura dei Lavori: Catiuscia Marini, Presidente della Regione Umbria.

Ore 12:30 Visita dei laboratori: Federico Rossi, Presidente dei Corsi di Laurea in Ingegneria Industriale di Terni, e Bruna Bertucci, Responsabile laboratorio SERMS.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Italia nello spazio: un’opportunità per lo sviluppo