Convegno internazionale sull’energia solare attraverso la fotosintesi artificiale
La realizzazione di un tale progetto rivoluzionerà il concetto di energia solare, rendendo disponibile una fonte di energia virtualmente infinita, a basso costo e sostenibile, senza i problemi di intermittenza o bassa densità che attualmente limitano l’uso dell’energia solare.
Il progetto PERSPECT-H2O, nel corso di cinque anni, ha visto coinvolti (attraverso scambi di ricercatori e studenti, summer schools e collaborazioni scientifiche a diverso livello) oltre 60 tra i gruppi di ricerca leader mondiali del settore. Tra questi quello di Fotochimica del Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali dell’Università di Messina, guidato dai Proff. Campagna e Puntoriero, che è stato tra i promotori dell’intero progetto europeo.
Durante le tre giornate, organizzate dall’Università di Messina, verranno presentati i risultati scientifici più rappresentativi a livello mondiale sulla tematica e verrano gettate le basi per nuovi progetti e sviluppi futuri. Dei circa 80 ricercatori presenti oltre oltre 70 saranno stranieri. Tra di essi anche quattro docenti di prestigiose università statunitensi (Università della California a San Diego, Yale University, Università del Texas e Università della Nord Carolina a Chapel Hill), che collaborano attualmente con docenti dell’Università di Messina. Parteciperanno inoltre i docenti delle università europee partner del progetto (tra le altre, Queens University London, Università di Parigi, Uppsala University, Trinity College Dublin, University of Jena, Cambridge University).