Alla scoperta della intelligenza artificiale
«Sarà l’incontro introduttivo a tutto il ciclo – spiega il professor Musso – e non solo della parte dedicata alla fantascienza, giacché Lippi, dall’alto della sua impareggiabile esperienza, non solo ci guiderà alla scoperta delle più famose Intelligenze Artificiali della storia della fantascienza, ma ci aiuterà anche a capire come certe concezioni, visionarie per i tempi in cui erano state formulate, abbiano a volte anticipato sviluppi scientifici e tecnologici reali, che solo in questi anni, come vedremo nell’incontro seguente del 19 ottobre con i ricercatori dell’IIT, stanno iniziando ad essere all’altezza dei loro modelli letterari. In effetti, questo è uno dei campi in cui la fantascienza si è avvicinata maggiormente alla realtà, nonché uno di quelli che presenta le maggiori implicazioni: filosofiche, etiche, psicologiche, sociali, economiche, politiche e perfino religiose. Basti pensare, a questo proposito, al celeberrimo, fulminante “racconto breve” di Fredric Brown “La risposta”, in cui al megasupercomputer appena costruito viene posta la fatidica domanda: “Esiste Dio?”, a cui il computer risponde: “Adesso sì” (riferendosi ovviamente a se stesso) e subito dopo fulmina il suo costruttore, che, rendendosi conto di aver creato un mostro, aveva incautamente cercato di spegnerlo».
A seguire il 19 ottobre alle 17,30 l’Aula Magna di Via Ravasi 2 ospiterà l’incontro sulla robotica con Alessandro Vato e Lorenzo Natale dell’IIT. Il 2 novembre alle 14,30 si terrà l’incontro con Cristina Bralia e Mario Gargantini sull’informatica nella scuola, che verrà ospitato dall’IS “Giovanni Falcone” di Gallarate (via Matteotti 4). Il 16 novembre, 17,30 via Ravasi, ci sarà il grande incontro con Giorgio Vittadini e Luciano Violante sull’economia e la politica. Il 30 novembre alle 14,30 al Cattaneo è in programma l’altro incontro sulla fantascienza, con Antonio Serra, che parlerà dei robot nel fumetto e negli anime (i cartoni animati giapponesi) e Sergio Giardo, che ci spiegherà come fa a disegnarli, dandoci anche un saggio “in diretta” della sua arte. Il ciclo si concluderà il 14 dicembre alle 17,30, di nuovo in Via Ravasi, con l’incontro con Mauro Ceroni e Andrea Moro sulle ultime scoperte sul rapporto tra intelligenza, linguaggio e cervello.
Per ulteriori informazioni ed eventuali variazioni del programma, consultare il sito dell’Università degli Studi dell’Insubria (www.uninsubria.it) sezione Eventi.