Paleoantropologia: conferenza a Udine con l'esperto mondiale Ian Tattesall
Con lo stile profondo e brillante che lo caratterizza, Tattersall descriverà le principali tappe dell’evoluzione degli esseri umani, per proporre poi un’originale spiegazione di come siano potute emergere nell’Homo sapiens le due straordinarie ed enigmatiche peculiarità del linguaggio e del pensiero simbolico tipici della nostra specie, attraverso meccanismi che si pongono oltre il darwinismo classico. Dopo il saluto delle autorità si terrà la presentazione dell’incontro a cura di Francesco Nazzi, delegato del Rettore alla Cultura, e di Giuseppe Muscio, direttore del Museo friulano di Storia naturale. Introdurrà la conferenza Angelo Vianello dell’Università di Udine.
“Com’è possibile - sottolinea Angelo Vianello - che gli esseri umani siano diventati delle creature così straordinarie? La ricostruzione della storia evolutiva di Homo sapiens da bizzarri scimmioni è assai problematica e soggetta a continui aggiornamenti. Possiamo dire con sufficiente attendibilità che siamo la risultante di un processo evolutivo tutt’altro che lineare verso la perfezione, il frutto di una serie di fenomeni contingenti che hanno portato alla comparsa di più specie del genere Homo. Un vero e proprio “cespuglio” sul grande albero della vita, nel quale ora è rimasto solo l’Homo sapiens”.
Tattersall ha partecipato a numerose spedizioni in Madagascar, Yemen e Vietnam. Autore di importanti lavori scientifici, è anche un brillante divulgatore. Tra i suoi libri tradotti in italiano vi sono “Il mondo prima della storia. Dagli inizi al 4000 a.C.” (R. Cortina Editore, 2009); “I signori del pianeta. La ricerca delle origini dell’uomo” (Codice edizioni, 2013); “Il tempo in una bottiglia. Storia naturale del vino” con Rob DeSalle (Codice edizioni, 2014).