Unife incontra "Pepe" Mujica
Affermano Fulvio Fortezza e Veronica Dal Buono, delegati del Rettore per il rafforzamento dell’immagine e del posizionamento dell’Ateneo: “Mujica è un personaggio di grande carisma e di alto profilo, che ha saputo dimostrare con la propria esperienza di vita e da Presidente quanto sia importante credere in valori positivi e dare la giusta importanza a ogni giorno della propria vita, all'insegna della semplicità, dell'autenticità, dell'impegno e della passione civile. Un personaggio straordinario, che sarà nel nostro Paese per pochi giorni e che ha accettato di fare tappa accademica nel nostro Ateneo. Questo è motivo di grande orgoglio per tutta la nostra comunità”.
Gabriele Manservisi, amministratore del Gruppo Editoriale Lumi, spiega i motivi che lo hanno spinto a occuparsi della traduzione del volume: “Siamo un piccolo gruppo che con le proprie testate e gli eventi organizzati su un territorio circoscritto vuole promuovere le specificità della realtà locale. Pepe, con i suoi messaggi e negli aneddoti descritti nel volume di Danza e Tulbovitz, incarna valori che il nostro lavoro ci porta a sottolineare. L’attenzione per l’ambiente e la condivisione, l’umiltà e la socialità si esprimono anche nelle associazioni sportive o nelle sagre enogastronomiche. Piccole comunità, come quella dell’Uruguay, in cui si esplicano virtù pre-condizione per la sopravvivenza dell’uomo”.
L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali delle Autorità accademiche e da Riccardo Bizzarri, Sindaco del Comune di Masi Torello. Giangi Franz del Dipartimento di Economia e Management introdurrà l’incontro con Mujica. Seguirà dibattito con il pubblico.
Sarà possibile assistere all’evento anche in streaming nella aule adiacenti all'Aula Magna ( EC4, EC5, EC6, EC7), nell'aula A1 del Polo degli Adelardi, via degli Adelardi 33 e in diretta web su seatv.unife.it
Sempre all’insegna delle necessarie semplicità e autenticità della vita, nell’atrio del Dipartimento saranno allestiti poster sulla valorizzazione di prodotti tipici del comprensorio ferrarese per i quali sono stati ottenuti riconoscimenti IGP o DOP, illustrativi dei progetti realizzati dal gruppo di ricerca del Laboratorio di Chimica degli Alimenti di Unife, guidato da Vincenzo Brandolini e composto da Annalisa Maietti, Nicola Marchetti, Paola Tedeschi, Caterina Bergantin, Federica Tosi ed Edison Vasquez.