PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

In memoria di James Serrin, grande matematico americano

E-mail Stampa PDF
Nella Sala della Partecipazione di Palazzo Cesaroni a Perugia, stamani, si è tenuta la cerimonia inaugurale del convegno “James Serrin: from His legacy to the new frontiers”, organizzato dal Dipartimento di Matematica ed Informatica dell’Università degli Studi di Perugia per celebrare l’eredità scientifica e le prospettive aperte dal grande matematico scomparso nel 2012. Alla sessione introduttiva sono interventi Donatella Porzi, Presidente dell'Assemblea Legislativa della Regione Umbria, Fabrizio Figorilli, Pro Rettore dell'Università degli Studi di Perugia,
i Direttori del Dipartimento di Matematica e Informatica, Gianluca Vinti, di Ingegneria, Giuseppe Saccomandi, e di Ingegneria Civile ed Ambientale, Annibale Materazzi, insieme al Presidente dell'Accademia delle Scienze dell'Umbria Giancarlo Mantovani.

Il workshop, che proseguirà fino a venerdì 3 febbraio, ha l’obiettivo di riunire esperti e ricercatori matematici, italiani e stranieri, dei settori della matematica pura e applicata, dove James Serrin ha ispirato generazioni di matematici e continua a influenzare lo sviluppo delle loro idee. Il workshop intende anche promuovere la ricerca, stimolare interazioni tra i partecipanti e proseguire la tradizione dei precedenti incontri sulle equazioni alle derivate parziali e sulle loro applicazioni, che si sono svolti con grande successo a Perugia negli ultimi decenni.

James Serrin è stato legato scientificamente al Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Ateneo di Perugia dal 1981 fino alla sua morte.

Tra i relatori del convegno a Perugia è presente uno dei principali matematici viventi, il prof. Louis Nirenberg del Courant Institute di New York, membro della French Academy of Sciences e dell'United States National Academy of Sciences, vincitore dei riconoscimenti scientifici più prestigiosi, tra cui Premio Abel 2015, Chern Medal 2010, Premio Steele 1994 e 2014, National Medal of Science 1995, Crafoord Prize 1982 e Bocher Memorial Prize 1959



Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni In memoria di James Serrin, grande matematico americano