PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Università di Messina - Convegno sull'epilessia al Policlinico

E-mail Stampa PDF
Si svolgerà venerdì 29 e sabato 30 aprile presso il Palazzo dei Congressi del Policlinico  un convegno su “Le crisi sintomatiche”, organizzato dal Prof. Francesco Pisani del Dipartimento di Neuroscienze.e presieduto dal Prof Corrado Messina. Dopo i saluti del Rettore, Prof. Francesco Tomasello, del Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Prof. Emanuele Scribano, dal Direttore Generale del Policlinico, Dr. Giuseppe Pecoraro e dal Presidente dell’Ordine dei Medici, Dott. Giacomo Caudo, alle ore 9.30 ,inizieranno i lavori, a cui parteciperanno eminenti neurologi della Sicilia e della Calabria; l’attenzione sarà focalizzata sulle più recenti acquisizioni relative alle cause dell’epilessia.
Tale patologia rappresenta, dopo le malattie cerebrovascolari, la più frequente malattia neurologica. Dopo un lungo periodo in cui la malattia era considerata esclusivamente ereditaria, grazie all’avanzamento delle conoscenze e delle tecniche sia di neuroimmagine che laboratoristiche in generale, oggi si sono identificate numerosissime forme di epilessia acquisita, alla cui base c’è un processo patologico che può essere a carico del sistema nervoso centrale o a carico di altri sistemi ed apparati. Malattie endocrine, della tiroide o della sfera sessuale, soprattutto della donna, malattie del metabolismo, malattie infiammatorie ed autoimmunitarie, malattie degenerative possono tutte causare crisi epilettiche.

L’identificazione della causa può talora richiedere un percorso strumentale lungo e difficile, ma tuttavia necessario da seguire in quanto può comportare una ottimizzazione dell’approccio terapeutico.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Università di Messina - Convegno sull'epilessia al Policlinico